
Inizio di Quaresima a Milano con i fuochi d'artificio... anzi con l'illuminazione del Duomo.

Il 9 febbraio è morto in Inghilterra John Hick (nato nel 1922), filosofo e teologo, esponente della cosiddetta “teologia pluralista”, assieme a Paul F. Knitter.Ho incontrato casualmente un «ristretto», già piuttosto agitato di suo, in crisi di panico perché sua moglie non era venuta a colloquio, come fedelmente sta facendo da qualche anno, tutte le volte che viene concesso. «Non le sarà mica capitato qualcosa? Magari, a muoversi con questa neve ... e se le fosse capitato un incidente??? Devo assolutamente avere notizie di lei, ma ho esaurito le telefonate ... è sabato ... prima di lunedì non riesco nemmeno a chiedere di spedire un telegramma». Ansia. «Ma vedrai che con questa neve non ha potuto nemmeno partire», dico io. «E se però fosse partita? Allora vuol dire che non è arrivata!!!». Terrore.
Uscito, chiamo la moglie al telefono e mi conferma che la macchina è rimasta sepolta dalla neve, le strade erano pessime e i treni non erano affidabili: rischiava di partire e non arrivare in tempo. Pensava che fosse ovvio. Ma, al di là del caso singolo, le cose da dentro assumono sempre proporzioni ed effetti imprevedibili. «Gli manderò un telegramma per spiegargli». «Sì, è meglio. Anzi, lo faccia al più presto».
Ancora una volta sfioro l’eresia, ma mi è venuto da pensare che forse anche Dio mi aspetta «con ansia» all’appuntamento della preghiera. Anche se è un dialogo ripetitivo fra due parti di mondo diverse e separate. Forse anche lui è «in ansia» se non ha notizie da me direttamente. E forse io do troppo facilmente per scontato quello che per lui – sempre nuovo davanti a ogni cosa – scontato non è.




Trovare le informazioni su Wikipedia dà un po’ di sicurezza che non si tratti soltanto di leggenda o mitologia. Si era fatta notte e di lì a poche ore la band avrebbe dovuto abbandonare gli studi di registrazione. Poco tempo, un’idea musicale che poteva reggersi anche solo su voce, basso e batteria, ma niente testo. Il bassista se ne era già andato e – negli anni senza cellulari – non era raggiungibile. Il chitarrista, già soprannominato «The Edge», lascia il suo strumento e – unico caso nella storia della band – prende il basso. (Ormai è evidente che stiamo raccontando degli U2). L’album che stanno finendo di registrare si intitola War (1983) e contiene brani che parlano dei sanguinosi scontri con la polizia per le strade di Derry (Irlanda del Nord) nel 1972; della rivolta di Solidarnosc (Polonia) agli inizi degli anno ’80. È il loro terzo album, di forte intensità politica, copertina compresa. Il leader e voce del gruppo, Bono – padre cattolico, madre protestante – ha un’acuta sensibilità spirituale, che manifesta senza complessi anche nelle canzoni delle quali di solito è autore.
Voglio condividere con i lettori di Jesus alcune mie considerazioni in merito alle spese militari e agli aerei da guerra F35, che saranno assem- blati a Cameri (No), visto che io abito lì vicino. Mi colpisce positivamente il fatto che, dopo tanto silenzio, anche i grandi mezzi d'informazione stanno parlando di questa folle spesa per aerei cacciabombardieri. Recentemente è intervenuto anche il presidente di Pax Christi, monsignor Giovanni Giudici, vescovo di Pavia. Ma mi colpisce purtroppo anche la continua insistenza su cose chiaramente non vere che spesso i politici, e non solo, continuano a dichiarare.
Dopo il concilio di Nicea (787) si riapre la disputa sulle immagini, sui simboli religiosi? La domanda suona eccessiva se finalizzata alla querelle sullo spettacolo teatrale di Romeo Castellucci Sul concetto di volto nel Figlio di Dio (Sett. 43/2011,p.1).
Il padre gesuita Giacomo Martina, biografo di Papa Pio IX e studioso della Chiesa cattolica in eta' moderna, e' morto ieri, all'eta' di 88 anni, nella residenza San Pietro Canisio contigua alla casa generalizia della Compagnia di Gesa' a Roma. La scomparsa, hanno annunciato oggi Radio Vaticana e 'L'Osservatore Romano', e' avvenuta proprio alla vigilia della memoria liturgica del Beato Pio IX, figura alla quale padre Martina aveva dedicato buona parte della sua vita di studioso, pubblicando tra il 1974 e il 1990, in tre volumi, la piu' completa ricostruzione del suo pontificato mai scritta (Edizioni Pontificia Universita' Gregoriana).
Il 3 dicembre del 1950 padre David Maria Turoldo – di cui ricorrono quest'anno, il 6 febbraio, i vent'anni dalla morte – cominciò la sua collaborazione con il nostro giornale. Una collaborazione continua, regolare: per tanti anni Turoldo scrisse le sue riflessioni sull'uomo e sull'uomo e Dio ogni domenica sulla terza pagina de L'Eco di Bergamo. In realtà, il primo contributo di Turoldo al giornale arrivò il 22 settembre del 1947. Era una poesia: «Senti che è di troppo / il sapore di una pesca / in questa povertà / di case diroccate / senti che non ti è lecito / provare questo dolciore / d'anima emigrata / dalle strade della tua umanità / Sposata hai / una pena / di non sentire mai / dolcezza alcuna / che non sia di tutti...».
Don Andrea Toniolo, presbitero della Diocesi di Padova e preside della Facoltà Teologica del Triveneto, è stato nominato Responsabile del Servizio nazionale per gli Studi superiori di Teologia e di Scienze religiose della Conferenza episcopale italiana.
Nato: il 13.12.1957 a Napoli
L’incontro promosso dalla Consulta Nazionale Antiusura, tenutosi a Roma il 31 gennaio presso la sede della Caritas Italiana ha rilanciato il Cartello “Insieme contro l’usura” che nel 1995 determinò l’approvazione della legge 108/96 “Disposizioni in materia di usura”.