
La spilletta dell'Azione cattolica che ha sempre portato al bavero della giacca, è la fotografia di un uomo religioso, che ha vissuto ogni suo incarico con gli occhi della fede.
Tra le tante testimonianza, ricordiamo una videointervista rilasciata ai giovani dell'AC "L'uomo è un animale politico".
«L'Azione cattolica ha puntato da sempre, con risultati maggiori o minori, sul chiedere ai giovani di essere cristiani, di credere da cristiani e di fare di tutto con la grazia di Dio per vivere da cristiani». Preghiera, azione e sacrificio, secondo Scalfaro, sono tre «affermazioni formidabili», che hanno bisogno però di una «formazione quotidiana». La stessa che è richiesta a chi fa politica. «La politica fa parte dell'uomo, chi si allontana dalla politica si estranea dall'umanità. La coerenza, la fede e la convinzione sono l'elemento fondamentale; si deve partire da qui e sforzarsi di viverlo quotidianamente, sottolineando chiaramente che ognuno di noi è candidato a sbagliare finché siamo vivi».
Nessun commento:
Posta un commento